23 Giugno 2019 - 9:05 . Prati . Cronaca

Viale Platone e non solo: questo è il progetto per restituire alberi al quartiere

Tra settembre e novembre il bosco di viale Platone verrà arricchito di nuovi alberi, per renderlo florido come era prima: a occuparsene sarà il I Municipio, insieme ai residenti della strada e al comitato Trionfalmente 17. “È una bellissima idea – commenta Anna Vincenzoni, assessora all’Ambiente – che nasce dall’iniziativa dei cittadini, che finanzieranno il progetto, e dei volontari”.

L’intervento sarà realizzato nell’ambito del progetto “Per fare un albero“, che a settembre giungerà alla terza edizione. Si tratta dell’iniziativa del Municipio grazie a cui sono stati piantati nuovi alberi in via Leone IV e in altre strade del quartiere, attraverso contributi dei cittadini o dello stesso Municipio, quando i fondi a disposizione lo consentono.

“Apriamo i bandi da giugno a settembre – spiega ancora la Vincenzoni -. Una volta individuate aree di intervento e alberi, a partire da novembre partiamo con le piantumazioni. Alcuni alberi del bosco di viale Platone sono stati rimossi perché malati o morti, ma restituiremo bellezza a quel patrimonio verde del quartiere”.

LEGGI lo speciale sugli alberi persi dal quartiere (a cura di Gianluca Colletta)