13 Febbraio 2019 - 8:41 . Trionfale . Cronaca

Via Savonarola, tre alberi sono già stati spogliati. Ecco cosa è successo

L'albero di via Savonarola come era prima
L'albero di via Savonarola come era prima

Sono passati solo pochi giorni da quando gli alberi di via Savonarola erano stati vestiti, che qualcuno ha pensato bene di rubare le camicie simboliche che erano state messe. In totale sono stati tre gli alberi a cui sono stati rubati gli abiti.

Lo scorso 8 febbraio in via Savonarola, il sarto e artista Duli Caja aveva deciso, insieme al comitato Trionfalmente 17, di dare voce alle piante della strada. Una sfilata di moda vera e propria che aveva come obiettivo quello di sensibilizzare le persone sull’importanza di tutelare, proteggere e prendersi cura della natura anche lungo le strade della città.

I tronchi erano stati “vestiti” con abiti su misura rossi, verdi, gialli, rosa e avevano modificato il colpo d’occhio e i colori della strada. La performance era stata addirittura inaugurata alla presenza del presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi, e dell’assessore all’ambiente, Anna Vincenzoni.

Sebbene l’installazione fosse solo temporanea (sarebbe finita dopo due settimane) a qualcuno evidentemente non è piaciuta e non ha aspettato per strappare quei particolari abiti e portarli via. Un furto che avviene a pochi giorni di distanza da quello effettuato ai danni dell’aiuola di via Andrea Doria, dedicata alle donne vittime di violenza, da cui era stata estirpata una piantina.