30 Maggio 2019 - 17:57 . Mazzini . Ambiente

Via Sabotino, sabato lo #Scienzasocial. Svelati altri due laboratori

Si avvicina #Scienzasocial, il Festival delle Scienze di Prati Della Vittoria che si terrà sabato 1 giugno, dalle 10 alle 16, nell’area verde di via Sabotino. La kermesse, promossa dal comitato Amici di Via Plava, vedrà ospiti diverse personalità scientifiche che, tramite laboratori, illustreranno ai presenti teorie e tecniche per la salvaguardia degli alberi. Usando un linguaggio comprensibile ai più. Il media partner dell’iniziativa è Romah24 – Prati Borgo San Pietro.

Sara Sacerdote

Una delle dimostrazioni sarà a cura del dottore agronomo Franco Milito, 58 anni: «Mostrerò come si usa un tomografo sugli alberi – annuncia l’esperto – in pratica è uno strumento che indaga e verifica eventuali anomalie nella struttura interna della pianta. L’apparecchiatura, come una tac, restituisce l’immagine di una porzione del tronco e, in base a questa, il tecnico può effettuare valutazioni sulla stabilità dell’albero».

Sara Sacerdote, dottoressa agronoma di 42 anni, svilupperà un altro laboratorio: «Io mostrerò come si usa un resistografo. Si tratta di un dispositivo che valuta la resistenza del legno alla penetrazione al fine di comprendere lo stato di salute dell’albero».

L’incontro è ideato come strumento di contrasto alle fake news e pseudoscienza. Il tema di questa prima edizione sarà, infatti, “Alberi in città: sradicare il mito per piantare la realtà”. Lo #Scienzasocial 2019 ha la partecipazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Roma, del I Municipio, Enea, Ater e Divulgo (associazione culturale per la divulgazione delle scienze, natura e tecnologie).