31 Maggio 2019 - 19:32 . Mazzini . Ambiente

Via Sabotino, domani lo #Scienzasocial. Questi i laboratori

Si svolgerà domani mattina, sabato 1 giugno dalle 10 alle 16, #Scienzasocial, il Festival delle Scienze di Prati Della Vittoria, all’interno dell’area verde di via Sabotino. La kermesse, promossa dal comitato Amici di Via Plava, vedrà ospiti diverse personalità scientifiche che, tramite laboratori, illustreranno ai presenti teorie e tecniche per la salvaguardia degli alberi. Usando un linguaggio comprensibile ai più. Il media partner dell’iniziativa è Romah24 – Prati Borgo San Pietro.

Una delle dimostrazioni sarà a cura del dottore agronomo Franco Paolinelli, 65 anni: «Il mio spazio si intitola “Lasciamo la CO2 dove è”. Consegnerò ai partecipanti sezioni di materiali legnoso e ognuno sarà libero di modellarlo come meglio crede per costruirci, ad esempio, un posacenere o un portapenne. Ma attenzione, non è un laboratorio d’arte, alla fine del procedimento peseremo le creazioni per scoprire interessanti risvolti scientifici legati al carbonio».

Patrizia Menegoni, naturalista di 52 anni, svilupperà un altro laboratorio: «Io presenterò il portale Anthosart. Il sito è un insieme di strumenti finalizzati a individuare e scegliere alberi, arbusti ed erbe che possano convivere al meglio all’interno di un sistema, come ad esempio un giardino».

#Scienzasocial è ideato come strumento di contrasto alle fake news e pseudoscienza. Il tema di questa prima edizione sarà, infatti, “Alberi in città: sradicare il mito per piantare la realtà”. Lo #Scienzasocial 2019 ha la partecipazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Roma, del I Municipio, Enea, Ater e Divulgo (associazione culturale per la divulgazione delle scienze, natura e tecnologie).