9 Gennaio 2019 - 10:38 . Trionfale . Viabilità

Valle Aurelia, il Comune sposta il capolinea dell’autobus: sarà caos parcheggi

Un capolinea spostato da via di Valle Aurelia in via Angelo Emo e un centinaio di parcheggi in meno per i residenti della zona Trionfale, giusto accanto alla fermata della metro e del treno regionale.

Tutto nasce anni fa, con la concessione alla costruzione del centro commerciale Aura. I lavori – completati circa un anno fa – hanno inglobato la vecchia piazzetta che ospitava il capolinea della linea 495, trasferito temporaneamente in via di Valle Aurelia.

La sistemazione non può essere definitiva della nuova sede se ne deve far carico la società costruttrice, che deve versare poco più di 3 milioni di oneri concessori all’amministrazione locale. “Il Comune di Roma ne ha scomputati circa 500mila – spiega Jacopo Scatà, consigliere del I Municipio e coordinatore per l’area di Prati -, a patto che venisse costruito il nuovo capolinea”.

Il Campidoglio ha scelto come nuova sede il parcheggio accanto alla metro, che attualmente ospita gratuitamente circa 150 posti auto, causando la protesta dei residenti e di alcuni comitati di quartiere, come Trionfalmente 17. “Ci siamo opposti già quando eravamo XVII – continua Scatà – e lo abbiamo fatto anche lo scorso novembre. Gli abitanti di zona avrebbero perso 150 posti per parcheggiare, ma l’assessorato al Patrimonio ha approvato i lavori”. L’area è stata consegnata alla ditta e in due mesi il nuovo capolinea dovrebbe essere completato. “Ci hanno assicurato che saranno ottimizzati gli stalli per diminuire la perdita di posti, ma il Municipio verificherà l’andamento dei lavori”, conclude Scatà.