15 Febbraio 2019 - 13:40 . Prati . Ambiente

Un’app monitora il verde e il clima in Prati. Ecco quando sarà la prima iniziativa

Un’applicazione per cellulari per monitorare lo stato di salute delle piante e valutare i cambiamenti climatici. È il progetto dell’associazione Istituto Ambientale e che vedrà il suo esordio sabato 23 febbraio proprio nel quartiere di Prati.

Nell’App, scaricabile gratuitamente, sono indicate alcune specie vegetali che servono per il monitoraggio climatico. L’utilizzo è semplice: le piante, come mimose e viburnum, vengono fotografate tramite l’applicazione e i dati vengono confrontati con altri parametri ambientali. In questo modo sarà possibile capire la situazione dei cambiamenti climatici.

Sabato 23 febbraio con appuntamento alle ore 10:00 davanti al centro anziani di via Sabotino si svolgerà il primo biobliz. Si tratta di una passeggiata per le vie del municipio, guidati da esperti botanici dell’associazione, che arriverà fino alla zona di piazza Mazzini e che prevede il coinvolgimento di cittadini e associazioni, come Trionfalmente 17 e Muovi Municipio che hanno già dato la loro adesione.

“Il progetto che ha portato alla prima fase della registrazione dell’App Sentinel – ha spiegato Ludovico Basili, membro dell’associazione – si svolge nel I Municipo grazie alla collaborazione e partecipazione attiva della presidente Sabrina Alfonsi e dell’assessore all’ambiente Anna Vincenzoni e di cittadini e associazioni territoriali con i quali abbiamo organizzato tutti gli appuntamenti che hanno preceduto la realizzazione di Sentinel”.

L’App Sentinel è stata realizzata con il progetto “Sestante – Sviluppo ecosistemico del verde urbano attraverso la Citizen science” e promuove la conoscenza dell’ambiente che ci circonda per accrescere la consapevolezza nei cittadini sul valore del verde urbano, in un’ottica di mitigazione degli impatti sulla nostra vita dell’attuale cambiamento climatico.