5 Dicembre 2018 - 7:38 . Mazzini . Scuola

“Una pila alla Volta”, aperte le iscrizioni al contest 2019 per tutte le scuole

Buoni spesa per materiale didattico e sportivo per un valore compreso tra i 2.500 e i 500 euro. Sono i premi per i vincitori del contest 2019 “Una pila alla Volta” che ha aperto le iscrizioni per il prossimo anno. Conclusa la fase sperimentale, il Centro di coordinamento nazionale pile e accumulatori punta ora a coinvolgere tra le cinquecento e le mille scuole in tutta Italia.
Il concorso è stato presentato ieri nella scuola secondaria di primo grado Gioacchino Belli, che ha illustrato i risultati della sperimentazione avviata quest’anno. In questa prima fase sono state dieci le scuole coinvolte in altrettanti comuni sparsi per tutto il Paese. I vincitori delle prove preliminari potranno andare a maggio a Como per contendersi il titolo di migliori riciclatori d’Italia.
“Le squadre che si iscriveranno – ha spiegato Sciuscià Di Domenico, capo progetto del Cdcnpa – dovranno affrontare tre prove. La prima riguarda un quiz sulla raccolta differenziata. Poi i ragazzi dovranno fare un’opera d’arte con le pile riciclate. Infine, dovranno andare a caccia nella propria città dei contenitori per riciclare le batterie”.

LEGGI la notizia sul progetto sulla differenziata