25 Febbraio 2019 - 19:17 . Giulio Cesare . Cultura

Un progetto per far conoscere “la soffitta della salvezza” alle scuole. Ecco come

Un progetto per far conoscere la storia della soffitta di San Gioacchino alle scuole di Prati. È quello che vuole realizzare padre Pietro, parroco della chiesa, per far conoscere alle nuove generazioni la storia – raccontata da RomaH24 – di come, negli anni dell’occupazione nazista, trovarono rifugio trenta persone.

E proprio oggi, Pietro fa sapere che giovedì scorso, nel corso della riunione con gli altri sacerdoti della Prefettura, è stato deciso che verrà realizzata l’iniziativa. “Siamo tutti d’accordo – spiega il parroco – nel fare un progetto educativo perché chi non ricorda la storia è condannato a riviverla. L’idea è quella di organizzare vere e proprie visite guidate”.

Il primo passo da fare sarà mettere in sicurezza l’area: “Prima di contattare le scuole per presentare l’iniziativa, dobbiamo rendere sicura la soffitta, magari installando delle ringhiere. Poi – conclude – vorrei effettuare un’ulteriore ricerca per vedere se c’è ancora del materiale nascosto dalle persone che vissero qui anni fa”.

LEGGI lo speciale (a cura di Luisa Urbani)