12 Gennaio 2019 - 21:06 . Fuori Quartiere . Media

Trieste-Salario e Monteverde Gianicolo aprono “le 100 meraviglie (+1)” di Typimedia

Typimedia inaugura la nuova collana dedicata ai quartieri della Capitale con i due volumi de “le 100 meraviglie (+1)” dedicati al Trieste-Salario e a Monteverde Gianicolo. Il lavoro è curato da Martina Gatti, storica dell’arte e nostra apprezzata collaboratrice, oltre che coordinatrice dell’associazione culturale Sinopie.

I volumi arricchiscono così la produzione editoriale di Typimedia che attualmente consta delle altre collane sulla Storia, sui Personaggi e sulle guide dei ristoranti MangiareBere

Le foto del Trieste-Salario sono a cura di Alfonso Mongiu mentre quelle di Monteverde-Gianicolo sono di Lara D’Appollonio della D’Appollonio Photography. Il coordinamento editoriale è di Natalia Encolpio.

I libri sono in vendita in tutte le librerie e nelle edicole dei quartieri, oltreché nelle principali librerie di Roma.

Il libro dediato al Trieste-Salario è un volume di scatti inediti, biografie, curiosità, luoghi di una Roma sparita evocati dalla narrazione breve, arricchita da citazioni letterarie e riferimenti della narrativa contemporanea. Il quartiere è raccontato attraverso le 100 (+1) meraviglie che lo compongono: da Villa Borghese a Villa Albani passando per piazza Verbano fino ad arrivare al Coppedè.

Lo sguardo fiero di Giuseppe Garibaldi, il cielo di Roma specchiato nelle acque del “Fontanone“, i viali alberati con i pini di Villa Pamphili. Tutto questo e molto altro fanno parte invece del libro “Monteverde Gianicolo, le 100 (+1) meraviglie“.

Si camminerà tra i segreti di Villa Sciarra o lungo i saliscendi di Monteverde e nel “salotto” elegante di via Poerio. Quanti di voi conoscono il perfetto equilibrio del tempietto del Bramante, accanto all’Accademia spagnola, o la spoglia semplicità della chiesa di Sant’Onofrio e del museo Tassiano ospitato nel suo cortile. Salendo sul Gianicolo sarà possibile fermarsi ad osservare il panorama di Roma davanti al muro composto con le parole della Costituzione Romana del 1849, sfiorando i mezzubusti raffiguranti gli eroi dell’epopea repubblicana della città. Tra l’eleganza di Monteverde vecchio sarà possibile conoscere anche l’anima più popolare, quella dei palazzi di via di Donna Olimpia.

La meraviglie di Monteverde e del Gianicolo raccolgono foto, ricordi, citazioni storiche, memorie popolari, davanti alla bellezza di Roma, che questa collina domina con raffinata eleganza e una storia unica.