27 Gennaio 2019 - 13:06 . Trionfale . Cronaca

Shoah, ecco i nomi dei partigiani a cui saranno dedicati gli alberi di via Andrea Doria

Saranno 21 uomini e 6 donne. Si tratta dei partigiani a cui saranno dedicati a marzo gli alberi di via Andrea Doria. Un lungo elenco che RomaH24 svela in anteprima in un giorno particolare, come quello del 27 gennaio, dedicato a tutte le vittime della Shoah.

La ricerca è stata realizzata dalla professoressa Donatella Panzieri, mentre il progetto è stato curato dal comitato Trionfalmente 17, con il supporto del I Municipio. Due targhe, all’inizio e alla fine della strada, al contrario di come era stato pensato inizialmente con etichette su tutti gli alberi al fine di evitare atti di vandalismo sulle piante, indicheranno i nomi dei 27 partigiani.

“Abbiamo scoperto – ha sottolineato la presidente del comitato, Paola De Vecchis – che già nel dopoguerra il quartiere voleva dedicare ai partigiani gli alberi della strada. Adesso dopo anni, riusciremo a realizzare quel desiderio. La cerimonia avverrà probabilmente a marzo, quando saranno piantati lungo la via i nuovi alberi, donati grazie ai contributo dei residenti”.

Questi i nomi dei partigiani:

Romolo Iacopini, Fernando Norma, Andrea Bucci, Umberto Bucci, Cesare Leonelli, Vincenzo Saccotelli, Aldo Eluisi, Massimo Gizzio, Otello Di Peppe, Gioacchino Gesmundo, Maurizio Giglio, Giulio Sacripanti, Petro Benedetti, Don Giuseppe Morosini, Marcello Bucchi, Vittorio Mallozzi, Augusto Paroli, Alberto Cozzi, Andrea Casadei, Vittorio Fantini, Alberto Di Giacomo.

Questi i nomi delle partigiane:

Carla Capponi, Marisa Musu, Lucia Ottobrini, Maria Michetti, Marcella Lapiccirella, Teresa Regard.