31 Maggio 2019 - 18:17 . Prati . Cronaca

Sciopero Multiservizi, le scuole non aprono. Talamanca: “Ho diffidato il Comune”

“Ripercussioni dello sciopero della Multiservizi? Ci sono state anche nel I Municipio, purtroppo. Personalmente ho inviato una diffida al Comune, vedremo quali altri passi intraprendere. Anche perché il contratto della Multiservizi è in proroga, si naviga a vista. A settembre cosa accadrà? Non lo sa nessuno e non va bene”. Giovanni Figà Talamanca, assessore alle Politiche educative e scolastiche, risponde così in merito alla chiusura odierna di alcune scuole della Capitale e del nostro territorio: “Ho ricevuto tantissime segnalazioni: l’azienda non ha garantito i servizi minimi essenziali e i bambini non sono potuti entrare”.

Lo sciopero degli operatori della Multiservizi – che si occupano di refezione, assistenza, trasporto e pulizia delle scuole di Roma Capitale – ha creato caos e disagio per tante famiglie del quartiere. “Il diritto di sciopero va rispettato, sia chiaro – prosegue l’assessore Talamanca -. Ma nel contratto sono previsti livelli minimi che vanno garantiti”.

Per l’assessore le responsabilità sono, appunto, del Comune: “È evidente l’incapacità dell’amministrazione capitolina di pianificare e gestire questo servizio, a danno del personale e delle famiglie”, conclude.