21 Gennaio 2019 - 13:14 . Prati . Cronaca

Rivoluzione mobilità in Prati: ecco cosa accadrà ai mezzi pubblici del quartiere

Per Prati arriva la rivoluzione mobilità, un cambiamento radicale che potrebbe trasformare il quartiere anche prima rispetto ai tempi prospettati dal piano Pums. La commisione mobilità del Comune di Roma ha discusso il progetto tram Termini-Vaticano-Aurelio.

La linea, il cui costo previsto si aggira sui 200 milioni di euro, si biforcherà poco prima dell’attraversamento del Tevere su ponte Vittorio Emanuele II e sul Pasa (Ponte principe Amedeo d’Aosta): dal primo ponte la linea arriverà fino a piazza Risorgimento, passando per via Traspontina, via di Porta Castello, via Vitelleschi e via dei Porcari, mentre l’altra direttrice proseguirà per via Gregorio VII fino alla fermata della metro A Cornelia. La linea sarà servita da nuovi tram, infatti il Comune ha chiesto un finanziamento per acquistare 50 nuovi tram.

I tempi di realizzazione saranno rapidi, soprattutto rispetto alla metro C, il cui prolungamento viaggerà parallelamente ai lavori per il tram: si prevede il completamento entro il 2025, giusto in tempo per l’anno giubilare. Contemporaneamente, visto il nuovo riassetto tramviario di Prati, l’Atac rivede il progetto sul PratiBus District: l’ex deposito non sarà venduto ai privati, ma l’azienda municipale parteciperà al bando di vendita per recuperarlo proprio come area al coperto per i tram.