26 Dicembre 2018 - 8:38 . Piazzale degli Eroi . MangioFuori

Ricette delle feste, dalla Sardegna a Prati ecco i ravioli alla menta

I culurgiones sono agnolotti a base di patate e menta è inconfondibile. Quelli d’Ogliastra hanno anche ottenuto l’Igp. Nel ristorante Al Poetto, in via Rodi, le feste natalizie hanno il sapore della Sardegna.

Come spiega Ivana, questo piatto si prepara in occasione delle feste, visto che i passaggi per “cucire” e pizzicare la pasta con le dita richiedono tempo e molta pazienza.

Ed ecco il procedimento. Una volta lessate, le patate (bastano 400 grammi per quattro persone) vengono schiacciate e messe in una terrina con l’aggiunta di aglio, menta e prezzemolo tritati. Si impasta il tutto con l’aggiunta di 500 grammi di farina di semola rimacinata e si ricava una pasta compatta da stendere con il mattarello. Dopo aver ritagliato dei dischi rotondi di circa 10 centimetri, si riempiono con l’impasto di patate, menta, aglio e prezzemolo.

E qui viene il difficile, visto che i piccoli ravioli ottenuti vanno sigillati a mano, uno per uno, con chiusura a “spighita”, ‘a spiga di cereale’, prima di essere cotti in abbondante acqua bollente per circa cinque minuti e ripassati nella salsa di pomodoro fresco.
In abbinamento Ivana consiglia un Cannonau o un Carignano.

LEGGI lo speciale (a cura di Samantha De Martin)

SFOGLIA il pdf del giornale