26 Dicembre 2018 - 20:40 . Cola di Rienzo . MangioFuori

Ricette delle feste, crostini e fegatini di pollo portano la toscana in Prati

Tra gli antipasti toscani delle feste natalizie non possono mancare i crostini con i fegatini di pollo. Quelli preparati Dal Toscano avranno sicuramente deliziato anche Federico Fellini che con sua moglie Giulietta Masina in questo ristorante era di casa. In questo locale di via Germanico 58, orgoglio della famiglia Bruni, e dove, per la prima volta a Roma, si bevve il Chianti, i crostini sono una vera arte.

Per riproporre a casa la ricetta bastano 350 grammi di fegatini di pollo, 50 grammi di capperi, mezza tazza di brodo, mezzo bicchiere di vin santo, una cipolla rossa, tre acciughe sott’olio, sedano e olio. Il procedimento è semplice. Basta pulire i fegatini, saltarli in padella con olio, cipolla, sedano e carote e sfumarli con il vino. Dopo averli tagliati rigorosamente in punta di coltello, poneteli in una padella con i filetti di acciuga e i capperi tritati, aggiustando di pepe e sale.

La cottura deve avvenire a fuoco medio per una ventina di minuti, eventualmente bagnando con del brodo di pollo. L’ideale per il crostino è il pane raffermo abbrustolito in forno. Un piccolo segreto dello chef: bagnatene una parte nel fondo di cottura e, sull’altra, spalmatene il condimento ancora caldo.

LEGGI lo speciale (a cura di Samantha De Martin)

SFOGLIA il pdf del giornale