11 Maggio 2019 - 13:08 . Prati . Cronaca

Questi sono tutti i servizi che la Casa della Salute offre al quartiere

Accoglienza e assistenza per i problemi socio-sanitari, orientamento e accompagnamento ai servizi. E ancora, ambulatori di medicina generale e specialistici, assistenza domiciliare per anziani, volontariato. Tutto questo all’interno di una struttura unica, a disposizione dei cittadini: la Casa della Salute di via Frà Albenzio.

“La Casa nasce in seguito alla chiusura di alcuni servizi nei grandi ospedali – spiega a RomaH24 la dottoressa Carmelina Procaccini, assistente sociale e coordinatrice per l’integrazione socio-sanitaria della Asl Roma 1 -. L’obiettivo è quello di offrire alla collettività e al territorio una struttura simile a una Guardia Medica, che però punti molto di più all’integrazione socio-sanitaria”.

Un punto di riferimento per le marginalità sociali, per le forme estreme di disagio (tossicodipendenza, disturbi mentali). Ma anche per esigenze più comuni: “L’esempio più semplice è quello dei medici di famiglia – aggiunge la dottoressa Procaccini -. Sono qui, presenti tutto il giorno: ricette, visite urgenti, approfondimenti anche specialistici”.

LEGGI lo speciale sul bookcrossing nella Casa della Salute (a cura di Alessio Ramaccioni)