18 Maggio 2019 - 13:10 . Prati

Questa sera la “Notte dei Musei”: questo il programma nel quartiere

Questa sera torna a Roma La Notte dei Musei. La manifestazione, che si svolge in contemporanea in 30 Paesi europei, giunge alla sua undicesima edizione nella Capitale, che aderisce all’iniziativa – nonostante il maltempo – aprendo straordinariamente al pubblico in orario serale i musei civici e statali (dalle 20:00 alle 2:00), con la possibilità di ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee, e di assistere a un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo.

L’ingresso a ogni sito avrà un costo simbolico pari a un euro oppure, dove espressamente previsto, sarà gratuito. Nei musei civici l’accesso sarà invece completamente gratuito per i possessori della Mic card, che potrà essere acquistata anche la stessa.

Ampia l’offerta per Prati, non solo nel centro storico ma anche nel quartiere. All’Ara Pacis nell’area monumento si svolgerà lo spettacolo “Mediterranea. Migranti tra memorie e attualità. Danza e parola“, dove saranno presentati degli estratti del balletto di Mauro Bigonzetti “Mediterranea” con i danzatori della Daniele Cipriani Entertainment alternati a letture di storie di migranti del passato e del presente effettuate da attori, artisti, cantanti, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Nell’Auditorium invece lo spettacolo dal vivo di suoni e immagini “291outer Space – Escape from the Arkana Galaxy. Suoni e visioni dal cosmo“.

Al Museo Napoleonico invece sarà di scena lo spettacolo “Waterloo 18 giugno 1815 – il caso e il destino“, con il racconto della battaglia di Waterloo attraverso le parole di Victor Hugo ne “I Miserabili accompagnato dalle musiche che Nino Rota ha composto per il film “Waterloo” di Serghei Bondarciuck, con Sergio Basile Tommaso Sassi.

Al Vigamus infine per l’evento “Una Notte al Museo del Videogioco” sono previste attività per tutta la famiglia, con giochi interattivi su maxischermo, premi in palio, laboratori per bambini e realtà virtuale. Una speciale visita guidata consentirà inoltre di scoprire i segreti e gli aneddoti più curiosi della storia del videogioco.