2 Febbraio 2019 - 8:08 . Prati . Cronaca

Prati, ecco perché le grandi case signorili vengono frazionate

In Prati, secondo gli esperti del settore, da anni la metratura più richiesta dalle famiglie con quattro componenti si aggira al massimo intorno ai 120 metri quadrati. Mentre in passato anche gli appartamenti da 200-250 mq venivano messi sul mercato e venduti oltre un milione e mezzo di euro, oggi la situazione è radicalmente cambiata.

Per questo si ricorre al frazionamento. La soluzione più semplice per massimizzare una proprietà di grandi dimensioni, infatti, è sfruttare la superficie per ricavare almeno due appartamenti. Il più piccolo deve avere una superficie di almeno 45 metri quadrati, il minimo per la superficie utile lorda (Sul) secondo la normativa. Una dimensione molto ridotta rispetto alla legge precedente che stabiliva 70 metri quadrati minimi per un appartamento.

Successivamente il nuovo immobile dovrà essere accatastato come appartamento a sé stante all’Agenzia delle entrate e si dovranno, quindi, pagare le tasse collegate, come seconda casa nell’eventualità di un unico proprietario.

LEGGI lo speciale (a cura di Daniela Mogavero)

SFOGLIA il Pdf del giornale