4 Giugno 2019 - 16:08 . Piazzale degli Eroi . Cronaca

Piazzale degli Eroi, questi sono i dettagli degli interventi di restyling alla fontana

La fontana di piazzale degli Eroi si prepara a un corposo restyling. È infatti una delle quattro “Mostre d’Acqua” su cui sono previsti interventi di manutenzione straordinaria da parte del Comune, in quanto terminal di altrettanti importanti acquedotti di Roma: quello di Traiano Paolo (fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo), l’acquedotto Felice (fontana del Mosè), l’acquedotto del Peschiera (fontana di piazzale degli Eroi) e l’acquedotto dell’Acqua Vergine (Fontana del Ninfeo al Pincio).

Gli interventi a piazzale degli Eroi avranno una durata di 180 giorni. I lavori saranno realizzati grazie al finanziamento della Maison Fendi che ha già sostenuto il restauro della fontana di Trevi e del Complesso delle Quattro Fontane, nell’ambito del progetto Fendi for Fountains. I costi dell’interventi sulle quattro “Mostre d’Acqua” è di 280 mila euro.

La manutenzione interessa soprattutto le vasche e tutte le zone inferiori dei prospetti delle fontane, maggiormente soggette a degrado. E ancora la pulizia delle superfici, rimozione del calcare, azione biocida (un trattamento a base di sostanze chimiche teso a eliminare organismi dannosi), revisione delle impermeabilizzazioni delle vasche e rifacimento delle stuccature non più funzionali. È previsto anche il controllo degli impianti idrici delle fontane e il ripristino di eventuali getti d’acqua non più funzionanti.