14 Gennaio 2019 - 11:05 . Prati . Ambiente

Piano foglie, i tempi degli interventi per la pulizia delle strade in Prati

“Il piano di pulizia foglie andrà avanti fino a gennaio“, spiega Mimmo Bardascino, titolare della società che si è aggiudicata l’appalto di Ama per il servizio. “Se ci saranno ulteriori criticità potrebbe essere prolungato fino a febbraio, poi si passerà all’attività di diserbo meccanico e manuale delle piante sui marciapiedi”.

Il servizio, attivo dal 20 novembre, prevede 30 squadre impegnate sull’intero territorio di Roma, con la sola esclusione di Ostia. “Abbiamo recentemente messo in azione anche delle macchine che hanno delle turbine aspira foglie – ha sottolineato Bardascino -. Stiamo inoltre potenziando il servizio in base alle emergenze. I programmi ci vengono comunicati settimanalmente da Ama, ma in questo periodo abbiamo coperto anche zone che non venivano pulite dalle foglie da anni”.

“Abbiamo trovato una situazione emergenziale all’inizio, soprattutto dovuta al forte vento che a fine ottobre ha fatto cadere molti alberi. I rami caduti hanno creato dei rallentamenti perché ostruivano i tubi per l’aspirazione. Adesso il servizio è entrato a pieno regime, mentre con il vecchio appalto alcune zone sembra non fossero state coperte integralmente”.