29 Maggio 2019 - 16:40 . Mazzini . Ambiente

Parco Sabotino, sabato l’evento #Scienzasocial. Ecco cosa dovete sapere

È quasi tutto pronto per #Scienzasocial, il Festival delle Scienze di Prati Della Vittoria che si terrà sabato 1 giugno, dalle 10 alle 16, nell’area verde di via Sabotino. La kermesse, promossa dal comitato Amici di Via Plava, vedrà ospiti diverse personalità scientifiche che, tramite laboratori, illustreranno ai presenti teorie e tecniche per la salvaguardia degli alberi. Usando un linguaggio comprensibile ai più.

«Il nostro laboratorio spiegherà ai bambini come riconoscere lo stato di salute degli alberi – commentano in coro Giulia Luziatelli e Irene Luchenti, dottoresse forestali di 28 anni – senza usare strumenti complicati o possedere conoscenze approfondite». Secondo le esperte, basta allenare un po’ l’occhio: «Già da un primo sguardo possiamo capire molto sulla condizione della pianta, se ad esempio presenta cavità, difetti nel colletto (la zona di passaggio tra il fusto e la radice, ndr) o infestazioni da parassiti. Insegneremo ai più piccoli l’importanza della percezione visiva nella valutazione di stabilità degli alberi e saranno loro stessi a redigere una scheda di valutazione in base alle competenze appena acquisite».

L’incontro è ideato come strumento di contrasto alle fake news e pseudoscienza. Il tema di questa prima edizione sarà, infatti, “Alberi in città: sradicare il mito per piantare la realtà”. Lo #Scienzasocial 2019 ha la partecipazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Roma, del I Municipio, Enea, Ater e Divulgo (associazione culturale per la divulgazione delle scienze, natura e tecnologie).

 

Il media partner dell’iniziativa è Romah24 – Prati Borgo San Pietro.