6 Maggio 2019 - 10:14 . Prati . Degrado

Non vedenti senza guida. Ecco perché camminare per Prati è impossibile

Negli ultimi tempi, le linee guida per non vedenti si sono diffuse a macchia d’olio nel quartiere. Purtroppo, però, la loro manutenzione lascia molto a desiderare e tanti di questi percorsi restano danneggiati per lunghi periodi oppure vengono aggiustati in maniera erronea.

Una situazione di degrado e incuria che rende sempre più difficile per i non vedenti muoversi in autonomia per le strade di Prati. Così la redazione di Romah24Prati ha tracciato una piccola mappa per segnalare le vie che presentano i maggiori danni.

Partendo dalle strade principali, ovvero quelle più trafficate, vi segnaliamo via Cola di Rienzo e l’omonima piazza. La famosa  via dello shopping del quartiere presenta più zone con questo tipo di problema. In piazza Cola di Rienzo c’è un camminamento con evidenti interruzioni lungo il percorso. Stessa situazione, lungo la via, all’incrocio con via Ezio: anche qui le linee guida sono interrotte a causa di buche riparate in maniera superficiale.

A due passi da via Cola di Rienzo, il problema si registra lungo il marciapiede che costeggia il giardino Ettore Triolo.  Stessa condizione per il marciapiede all’incrocio tra via dei Gracchi e via Marco Antonio Colonna.

Analoga situazione in via Cicerone. Anche qui, in diversi incroci, si assiste a episodi di degrado a discapito dei disabili. Il problema si verifica sia all’angolo con via Visconti sia all’incrocio con via Valadier. Poco più avanti, all’incrocio con via Belli, a peggiorare la situazione, la presenza di auto parcheggiare lungo le loges.

Spostandoci vicino alle fermate della metropolitana, segnaliamo che anche via Ottaviano registra la stessa problematica: all’angolo con via Germanico, i percorsi tattili sono distrutti in più punti. Stesso discorso per viale Giulio Cesare. Qui capita spesso di trovare anche auto e foglie lungo i percorsi tattili che contribuiscono a peggiorare la situazione già difficile di per sé.

Medesimo disagio nelle strade secondarie: da via Paolo Emilio a via Ovidio, da via Plinio a via degli Scipioni, passando per via Fabio Massimo, via Crescenzio e via Tacito. In tutti i punti lo stesso problema: mattonelle divelte e non riparate, oppure aggiustate in maniera non corretta.

Spostandoci poi verso piazza Cavour, altra zona molto frequentata da turisti e romani, segnaliamo che il problema si registra sul marciapiede di via Giovanni Pierluigi da Palestrina, all’angolo con via Vittorio Colonna.

LEGGI lo speciale sulle linee guida danneggiate