20 Aprile 2019 - 19:00 . Fuori Quartiere

Musei, monumenti, natura e…grigliate: questi gli eventi a Roma per Pasqua

Il lungo weekend di Pasqua e Pasquetta è ormai iniziato. E Roma come sempre offre mille opportunità, visto che quest’anno coincide anche con il Natale della Capitale. Mostre, ma anche parchi da visitare e tante opportunità per i più piccoli, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Se i Musei Vaticani rimarranno chiusi, sono tanti invece i monumenti eccezionalmente aperti, dal Colosseo al Foro Romano, passando per Galleria Borghese, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e l’area archeologica dell’Appia Antica, con tante mostre da non perdere come Dream al Chiostro del Bramante o Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza alle Scuderie del Quirinale, ma anche Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina ai Mercati di Traiano e Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia all’Ara Pacis.

È richiesta invece la prenotazione obbligatoria per poter effettuare l’ingresso alla Galleria Borghese, aperta sia a Pasqua che a Pasquetta dalle 9 alle 19. Saranno aperte anche la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini e quella di Palazzo Corsini, così come il Museo Etrusco di Villa Giulia (fino alle 20), la Galleria Spada e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo.

Per chi vorrà godersi l’aria aperta e magari approfittare di un bel barbecue, allora ecco il Country Food al Parco dell’Antico Acquedotto, mentre chi vorrà ammirare la meraviglia dei fiori di primavera allora imperdibile è un giro al Roseto Comunale.

Per i bambini poi c’è davvero ogni tipo di possibilità da sfruttare: dai musei dedicati (Explora e Technotown), agli eventi in programma al Bioparco. Al Giokificio invece per due giorni andrà in scena Brunch e caccia alle uova, con i piccoli che dovranno trovare il tesoro delle uova di Pasqua avventurandosi nella casa di Pippi Calzelunghe, nel Fortino Western, sul tappeto interattivo e nel Parco Avventura. Per non parlare poi del laboratorio Vita da stella con il dottor Stellarium al Planetario e Museo Astronomico del Museo Civico di Zoologia o sempre della caccia all’uovo al Luneur Park.