17 Maggio 2019 - 15:08 . Della Vittoria . Cronaca

Movida, 300 firme dei residenti per chiedere una stretta sui controlli. Ecco dove accade

Schiamazzi notturni, sosta selvaggia, centinaia di persone in strada fino a notte fonda. E i residenti organizzano una raccolta firme da allegare a un esposto. Accade tra via Turba, via Corridoni e via di Monte Pertica. La presenza di due pub molto affollati sta creando più di un problema a chi vive nella zona.

Pietro Malenotti è uno di loro: “Il problema ovviamente non sono i pub, ma le centinaia di persone in strada in piena notte. Sono giovani e, con l’arrivo della bella stagione, aumentano di giorno in giorno. È necessaria una presenza all’esterno che controlli. Qui letteralmente non si dorme più“.

Recentemente ci è scappata anche una rissa: “Sì, tra due gruppi di questi adolescenti. Sono intervenuti i carabinieri. Un episodio che ha contribuito ad accelerare la raccolta firme”. Trecento, al momento, le adesioni raccolte. I fogli per aderire sono affissi in cinque condomini: “Ripeto, nessuno vuole che i pub chiudano – conclude Malenotti -. Ma questa è una situazione che non può andare avanti”.

L’esposto allegato alle firme è indirizzato a polizia di Roma Capitale, polizia di Stato, carabinieri e – per conoscenza – alla presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi.