19 Febbraio 2019 - 19:00 . Fuori Quartiere

“Momix-Alice”: al Teatro Olimpico la prima mondiale dello spettacolo di Pendleton

Il teatro Olimpico di piazza Gentile da Fabriano presenta, da domani, mercoledì 20 febbraio, a domenica 3 marzo, “Momix – Alice”. Ispirato al celebre romanzo di Lewis Carrol, vede a Roma la sua prima mondiale. A realizzarne le coreografie è Moses Pendleton, direttore artistico di Momix e tra i coreografi più immaginativi del mondo della danza, che ha scelto di “infilarsi nella tana del coniglio” per un’esperienza spettacolare.

“Vedo Alice come un invito a inventare, a fantasticare, a sovvertire la nostra percezione del mondo, ad aprirsi all’impossibile. Il palcoscenico è il mio fungo, la mia tana del coniglio”, ha raccontato Pendleton, creatore come Carroll di mondi simili a sogni, popolati spesso da creature strane e stravaganti. “Vedremo il corpo di Alice che cresce, si restringe e cresce di nuovo, e quelli dei ballerini che mutano per mezzo di oggetti, corde e corpi di altri ballerini – ha aggiunto – Corpi ‘underground’ che sprofondano… Come la politica negli Stati Uniti. La storia di Alice per Momix , in fondo, è una storia piena di immagini e di logica assurda”, ha proseguito Pendleton.

In occasione dello spettacolo, verrà allestita (dal 21 febbraio) una mostra in omaggio a Lindsay Kemp, l’artista scomparso il 24 agosto scorso e legato alla Filarmonica Romana e al Teatro Olimpico fin dagli anni ’60, che esattamente 30 anni fa presentava all’Olimpico la sua personalissima ‘Alice’.

CONSULTA l’agenda