27 Marzo 2019 - 9:36 . Fuori Quartiere

Con la mostra “Dream”, l’arte incontra i sogni al Chiostro del Bramante

Al Chiostro del Bramante i sogni incontrano la grande arte contemporanea con la mostra “Dream”. Fino al 5 maggio straordinarie opere d’arte si alternano lavori site-specific ripensati per gli spazi del complesso museale.

Bill Viola, Anish Kapoor, Luigi Ontani, Mario Merz, James Turrell, Anselm Kiefer: questi i grandi artisti che si rivelano attraverso le loro opere scelte tra le più intime e visionarie.

Una mostra che parla di desideri, aspettative e fantasie, che permette allo spettatore di dare forma ai propri sogni. Un percorso allegorico, anche, verso la parte più segreta dell’animo umano: il sogno come   canale o “la strada reale”, secondo il pensiero di Sigmund Freud, per entrare in contatto con l’inconscio e la dimensione spirituale. La mostra affronta così il sogno come elemento di riflessione, di scoperta, espressione privata, ma anche vera e propria porta d’accesso allo spazio più profondo dell’animo.
Un percorso espositivo immaginato come un’esperienza che conduce il pubblico dalle zone più in ombra alla dimensione meditativa, fino agli spazi celesti dell’anima.
Dream è la rappresentazione dell’idea di sogno, una dimensione altra che trascende la fisicità della percezione per accedere nei territori dell’emozione, dell’incanto, della poesia” dice Danilo Eccher, curatore della mostra.