20 Gennaio 2019 - 13:39 . Prati . Scuola

Iscrizioni al prossimo anno scolastico, ecco tutte le informazioni per la scelta dei genitori

Entro il 31 gennaio scadranno i termini per l’iscrizione al prossimo anno scolastico 2019-2020. Per i genitori gennaio è il mese fondamentale per scegliere l’istituto che sarà frequentato dai propri figli. I termini scadranno alle ore 20:00 del 31 e riguardano la prima classe della scuola primaria e della secondaria di I e II grado, quindi le scuole materne, dove sarà possibile presentare solo la domanda cartacea, le elementari, le medie e le superiori, per cui invece sarà utilizzabile solo la modalità digitale.

Per poter completare la domanda i genitori dovranno accedere e registarsi al portale www.iscrizioni.istruzione.it disponibile già dal 27 dicembre scorso. Chi ha un’identità digitale Spid (sistema pubblico di identità digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Per trovare la scuola scelta il Miur mette a disposizione il portale “Scuola in chiaro”, che raccoglie profili di tutti gli istituti e permette di avere anche diverse informazioni utili: dall’organizzazione del curricolo all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti nei precedenti anni scolastici, ai risultati a distanza.