5 Gennaio 2019 - 8:39 . Prati . Cronaca

I Municipio, l’assessore Figà Talamanca: “In tre anni perse 40 unità lavorative”

L'anagrafe in circonvallazione Trionfale
L'anagrafe in circonvallazione Trionfale

Sono 40 le unità lavorative perse nel I Municipio negli ultimi tre anni, tra le sedi di circonvallazione Trionfale e via Petroselli. Un saldo negativo dovuto a pensionamenti e trasferimenti ad altri uffici di Roma Capitale che non sono stati sostituiti e che creano difficoltà nelle pratiche amministrative.

“Abbiamo una sofferenza legata alla mancata sostituzione del personale”, spiega l’assessore al personale del I Municipio, Giovanni Figà Talamanca. “Il saldo netto tra nuovi arrivi e uscite è di oltre 40 unità in meno. Solo nel 2018 abbiamo perso almeno 20 persone”.

E le conseguenze sono facilmente immaginabili. “Questo – ha sottolineato l’assessore – mette gli uffici in enorme difficoltà, nonostante i nostri dipendenti siano competenti e ce la mettano tutta. Speriamo che il Campidoglio capisca le particolari esigenze del I Municipio, che concentra oltre i tre quarti delle attività commerciali o di ristrutturazione edilizia privata della Capitale. Il processo di decentramento è andato avanti a velocità vertiginosa, mentre le nostre forze sono rimaste quelle della vecchia circoscrizione, con tutte le difficoltà del caso”.