17 Marzo 2019 - 12:54 . Prati . Cronaca

Festa di San Giuseppe, ecco com’è andata la maratona del quartiere

L'evento ha avuto inizio questa mattina alle 9
L'evento ha avuto inizio questa mattina alle 9

Dieci chilometri di maratona e quattrocento partecipanti, attraverso le vie del quartiere. È questo il primo appuntamento della festa di San Giuseppe, organizzata dal comitato Trionfalmente 17 che ha vinto il bando indetto dal Municipio I.

Il momento della partenza della maratona

“La giornata è iniziata bene, siamo molto contenti”. Anna Vincenzoni, assessore all’Ambiente del Municipio, è soddisfatta. “La corsa si è svolta senza problemi, anche il tempo ha retto. E poi quest’anno c’è una sorpresa”. Il riferimento è a Elio Romagnoli, novantunenne vincitore della prima corsa di S. Giuseppe del 1946 che ha affiancato la stessa Vincenzoni nella consegna dei premi ai vincitori. “Allora era più breve, quattro chilometri” ricorda Romagnoli. “Avevo diciotto anni, ricordo l’arrivo in via della Giuliana” aggiunge. “Vinsi una medaglietta, una bottiglia di vino e un pacco di fichi secchi. Era appena finita la guerra, furono premi molto graditi!”.

Anna Vincenzoni, assessora all’Ambiente del I Municipio, premia i vincitori insieme a Elio Romagnoli, novantunenne vincitore della prima corsa di San Giuseppe del 1946

 

I vincitori della maratona sono l’eritreo Freedom Amaniel per gli uomini (Fabio Bedini e Marco Giovannini rispettivamente secondo e terzo) e la francese Camille Eugenie Chenaux per le donne, con Giovanna Ungania e Simona Magrini a completare il podio.

SFOGLIA la fotogallery