25 Febbraio 2019 - 10:21 . Mazzini . Cronaca

Crolla un albero a viale Mazzini, tre feriti e auto danneggiate

Pino crollato in viale Mazzini
Pino crollato in viale Mazzini

Un albero di grosse dimensioni si è abbattuto sulla strada travolgendo tre autovetture ed alcuni passanti. Siamo in viale Mazzini, all’altezza del palazzo delle Poste. Tre i feriti, come dichiarato dai carabinieri immediatamente intervenuti insieme a Vigili del Fuoco, che sono già stati portati al pronto soccorso.

Ore 13.22 – La sindaca di Roma, Virginia Raggi, è al policlinico Umberto I, dove è ricoverata, in codice rosso, una delle persone rimaste ferite questa mattina dal crollo del pino in viale Mazzini. Si tratta di un uomo di 52 anni, per il quale, al momento, la prognosi sarebbe riservata.

Ore 13.16 – La squadra di operai intervenuta in viale Mazzini ha rimosso il lampione che, travolto dall’albero, si era abbattuto su una delle vetture in sosta.

Ore 12.53 – È iniziata l’operazione di rimozione dell’albero caduto. Una squadra di operai sta procedendo al taglio e al carico del tronco su un camion.

Ore 12.37 – Sarebbe previsto a breve anche l’arrivo della sindaca Virginia Raggi in viale Mazzini.

VIDEO. L’allarme dell’agronomo della forestale: “Vanno abbattuti altri due pini”

Ore 12.26 – “Sarà l’assessorato all’Ambiente ad occuparsi dell’abbattimento dei due pini pericolanti”. L’agronomo Enrico Chiarot, intervenuto a viale Mazzini subito dopo lo schianto, ha segnalato al Comune gli alberi pericolanti. “Ne ho ordinato l’abbattimento immediato”.

Ore 12. 22 – “Ci sono altri due pini da abbattere subito, senza dubbio”. Enrico Chiarot è un dottore forestale dell’ordine degli Agronomi di Roma. È intervenuto immediatamente dopo lo schianto. “Questi alberi sono monitorati, se ne occupano dei colleghi che conosco. I pini in particolare sono pericolosi, da tenere sotto controllo. Magari mostrano una chioma in salute, ma non hanno un supporto alla radice sufficiente”.

Ore 11.49 – Dopo aver liberato le tre autovetture travolte dal crollo dell’albero, momentaneamente i vigili del fuoco si sono allontanati.

Ore 11.47 – Sono arrivati sul posto i proprietari di due delle vetture travolte dal pino.

Ore 11.45 – Viene ulteriormente spostata, per motivi di sicurezza, la postazione dei militari di guardia davanti al palazzo della Corte dei Conti. Ora si trovano in via Baiamonti, all’incrocio con viale Mazzini.

Ore 11.42 – La polizia locale ha transennato un altro tratto di viale Mazzini, in direzione di viale Angelico. Il timore è che altri alberi siano a rischio crollo.

Ore 11.38 – “I militari di guardia davanti alla Corte dei Conti sono stati fatti spostare giovedì. Prima stazionavano proprio sotto l’albero che è caduto”. Francesco, un residente, rivela un particolare inquietante. “Se non fosse stato così, non voglio pensare alle conseguenze”.

VIDEO. I vigili del fuoco rimuovono il tronco dalla terza auto

Ore 11.32 – È stata liberata anche la terza vettura coinvolta dal crollo dell’albero in viale Mazzini. I Vigili del Fuoco hanno tagliato tutta la parte superiore del tronco, che rimane in mezzo alla strada. Ancora incastrato su una delle vetture il lampione travolto dall’albero durante la caduta.

VIDEO. La polizia locale al lavoro su viale Mazzini: c’è un altro pino pericolante

Ore 11.25 – Sono state liberate le prime due automobili travolte dal grosso pino crollato in viale Mazzini. I vigili del fuoco stanno intervenendo anche sulla terza.

Ore 11.10 – È un dipendente delle Poste uno dei feriti coinvolti nella caduta dell’albero a viale Mazzini. “Stava uscendo con la macchina, l’albero gli è caduto addosso” racconta un collega. “Se fosse stato in motorino sarebbe andata peggio. Ora è al pronto soccorso, non era in gravi condizioni comunque”.

Ore 11.05 – È chiuso l’ingresso al palazzo delle Poste su viale Mazzini. L’ufficio postale è aperto, si entra dall’accesso su via Andreoli.

Ore 10.57 – Terminata la prima fase dell’intervento dei vigili del fuoco. È stata rimossa la parte superiore dell’albero, ora inizierà l’intervento sul tronco.

Ore 10.42 I vigili del fuoco e la polizia locale stanno transennando un tratto più ampio di viale Mazzini, fino all’incrocio con via Andreoli.  Secondo quanto dichiarato dalle forze dell’ordine un secondo albero, un pino molto alto, sarebbe a rischio crollo.

Ore 10.36 – “È caduto di botto, ci ha colti di sorpresa. Chi passava sotto non ha fatto in tempo a spostarsi”. I militari di guardia all’edificio della Corte dei Conti, accanto alle poste, si sono accorti del crollo dell’albero per il rumore. “Poteva essere una strage” aggiunge Lorenzo, un anziano residente. “Passano molti autobus, non voglio immaginare cosa poteva accadere se l’albero ci fosse caduto sopra”.

Ore 10.33 – Traffico in tilt nel quartiere per la caduta dell’albero in viale Mazzini. Il flusso di auto viene deviato all’altezza di via Baiamonti in direzione di piazza Mazzini. Libera la corsa in direzione piazzale Clodio.

Ore 10.28 – I feriti salgono a tre. Due feriti sono stati trasportati all’Umberto I, uno invece al Santo Spirito. Al momento non si conoscono le loro condizioni.

VIDEO. Gli effetti del pino crollato in viale Mazzini

Ore 10.22 – I feriti sono un pedone che passava in quel momento e un dipendente delle poste che era nel cortile interno, invaso dalla chioma dell’albero.

SFOGLIA la fotogallery