18 Marzo 2019 - 17:41 . Cavour

Cinema Adriano, stasera e domani la proiezione speciale di “Detective per caso”

Stasera e domani, martedì 19 marzo, al cinema Adriano ci sarà la proiezione speciale di “Detective per caso“, il film diretto da Giorgio Romano e che vede come protagonisti, tra gli altri Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Stella Egitto, Paola Tiziana Cruciani, Mirko Frezza e Lillo. Accanto a loro un giovane cast proveniente dall’accademia L’Arte nel Cuore, composto da ragazzi e ragazze normodotati e disabili.

Un progetto davvero innovativo per il nostro cinema, con la partecipazione di questa accademia non per affrontare le tematiche della disabilità ma per realizzare una vera e propria commedia gialla, brillante e divertente. Un esperimento artistico inclusivo che nasce da un principio: perché non far lavorare alla pari in un film attori professionisti disabili e attori normodotati?

Il film segue la storia di due cugini Giulia (Emanuela Annini) e Piero (Alessandro Tiberi). Lei un po’ naif, sogna di fare la detective da quando era piccola mentre lui lavora nel negozio di ferramenta del padre. I due si ritrovano, come ogni venerdì, con il loro gruppo di amici, Valeria (Giulia Pinto), Panico (Giordano Capparucci), Oreste (Giuseppe Trappa) e Sandro (Matteo Panfilo), alla discoteca San Salvador. Piero però lascia a un certo punto il locale, si trova ad assistere a un pestaggio e scompare. Ma Giulia, impiegata all’Ufficio Oggetti Smarriti della Stazione, e da sempre appassionata di inchieste, si metterà sulle sue tracce grazie anche all’aiuto di tutti i suoi amici disabili ma non troppo.

CONSULTA l’agenda