17 Gennaio 2019 - 10:44 . Clodio . Cronaca

Caso legionella in tribunale, analisi richieste dal 2014. Ecco cosa è successo

Il tribunale di piazzale Clodio
Il tribunale di piazzale Clodio

Per anni sono stati richiesti i fondi per effettuare le analisi, ma solo nel 2018 sono stati assegnati i fondi per effettuarle. La notizia della presenza del batterio della legionella negli edifici del palazzo di giustizia di piazzale Clodio ha destato molta preoccupazione tra avvocati e dipendenti, tanto che il presidente del tribunale, Franco Monastero, ha convocato un’assemblea plenaria per illustrare la situazione.

Nel 2014 ci furono due casi di legionella associati alla città giudiziaria di piazzale Clodio. Vennero effettuate tutte le operazioni di sanificazione e, in seguito, si accertò che i contagi avvennero fuori dal palazzo di giustizia.

Da allora però ogni anno furono inviate al ministero della Giustizia lettere per richiedere i soldi per effettuare nuove analisi. Fino a metà dello scorso anno però non c’è stata nessuna risposta alle richieste. Solo nel settembre 2018 sono state effettuate le nuove analisi, che hanno portato alla scoperta del batterio in alcuni condotti dell’acqua che servono l’impianto di condizionamento estivo delle palazzine A e B.

Al momento è escluso ogni tipo di contagio e sono in corso le attività di sanificazione, per le quali sono stati stanziati subito i fondi.

LEGGI la notizia sulla legionella al tribunale di piazzale Clodio

LEGGI lo speciale (a cura di Gianluca Colletta)