18 Aprile 2019 - 19:00 . Fuori Quartiere

Casa della memoria e della storia, fino al 16 maggio la mostra su Elica Balla

Dal 18 aprile al 16 maggio alla Casa della memoria e della storia andrà in scena la mostra “Elica Balla, l’arte in tempo di guerra“. La mostra riguarderà la vita familiare e l’attività artistica di casa Balla attraverso i dipinti, le testimonianze e gli scritti di Elica, la minore delle due figlie di Giacomo Balla, sfiorando significativi episodi della Seconda Guerra Mondiale.

Elica, nata nel 1914 e deceduta nel 1993, è stata l’autrice di un prezioso libro biografico “Con Balla”. Da questo diario del quotidiano sono stati tratti i brani che accompagnano l’interessante nucleo iconografico di dipinti e di disegni a pastello relativi agli anni della guerra, oltre ad alcune opere dedicate alla ricostruzione post bellica.

Sarà esposto, in particolare, un quadro misterioso nel cui retro, esempio dei noti quadri dipinti al verso, emerge una pittura coperta da uno strato di vernice rossa su cui Elica inscrisse firma e datazione dell’opera dipinta sul lato opposto. Il misterioso quadro, raffigurante un uomo mentre scrive a macchina con un curioso gioco di sovrapposizione delle dita, è stato parzialmente svelato in sede di restauro ed è visibile su entrambi i lati grazie ad una struttura apposita. L’opera, non ancora studiata dagli specialisti del settore, allo stato attuale delle conoscenze è di incerta attribuzione, visto poi che la casa studio di Balla era frequentata e visitata da molti artisti.

CONSULTA l’agenda