8 Marzo 2019 - 12:42 . Fuori Quartiere

Casa del Cinema, fino al 30 aprile la 21ª edizione di “CliCiak-Scatti di cinema”

Si rinnova l’appuntamento alla Casa del Cinema di Villa Borghese con “CliCiak-Scatti di cinema“, il concorso nazionale per fotografi di scena curato da Antonio Maraldi e organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena. Si festeggia la 21ª edizione con il consueto appuntamento con la mostra, composta da una selezione dei migliori scatti premiati e segnalati dai giurati Cesare Biarese, Andrea Crozzoli, Enza Negroni, Claudio Pastrone e Michele Smargiassi.

L’esposizione, che durerà fino al 30 aprile, è composta da 40 fotografie selezionate tra le 2.300 partecipanti, scattate da 56 fotografi a documentazione di 115 tra film, cortometraggi, fiction e serie tv. In pratica, tutta la stagione cinematografica 2017/18, dai successi del box office ai più raffinati film d’autore, e di fiction televisive riassunta dalle immagini di set ritenute meritevoli di menzione speciale da parte della giuria. Si potranno ammirare, tra gli altri, gli scatti di Mario Biancardi, vincitore della foto migliore per “Ombra e il poeta“, Greta De Lazzaris vincitrice della miglior serie per “Dogman“, e Valentina Glorioso alla quale è andato il premio come miglior serie televisiva per “Il cacciatore“.

Anche le foto di quest’anno vanno ad incrementare il fondo di CliCiak che ha superato le 22.000 immagini. Una fototeca unica sul cinema italiano contemporaneo che cresce di anno in anno, grazie alla generosità dei fotografi, e da cui è possibile attingere per organizzare mostre ospitate in Italia e all’estero.

CONSULTA l’agenda