18 Dicembre 2018 - 12:32 . Prati . Sicurezza

Carabinieri, operazione anti baby gang: arrestato 18enne che terrorizzava Prati

I carabinieri della stazione Madonna del Riposo hanno arrestato un 18 enne  accusato di rapina aggravata. Il ragazzo fa parte di una baby gang che ha terrorizzato anche Prati e che lo scorso 23 settembre ha messo a segno una rapina in piazza Cavour, davanti al cinema Adriano.

Il gruppo di ragazzi prendeva di mira minorenni per rubare soldi, orologi, cellulari e capi di abbigliamento. La banda è stata responsabile di nove colpi in tutta la zona di Roma Nord da aprile a settembre e per mesi ha terrorizzato i minorenni colpendo tra Salario e Prati e in altre zone di Roma Nord a partire da aprile. I colpi erano organizzati sui social network.

Il 18enne, agli arresti domiciliari, è stato accusato in particolate di un colpo messo a segno con due complici di 15 e 16 anni – entrambi romani a loro volta denunciati a piede libero– nella zona di Gregorio XI. I tre membri della baby gang avevano costretto un 13enne e un 14enne a consegnare 40 euro e un orologio.  Lo stesso gruppo aveva messo a segno una rapina e tentato una seconda il 23 settembre prima davanti al cinema Adriano a piazza Cavour e poi a piazza Giureconsulti.

I colpi della banda erano iniziati il 21 aprile in via Savoia, quando il gruppo aveva aggredito due minorenni per derubarli. Il colpo era avvenuto attorno alle 16 vicino a una discoteca frequentata da giovani e giovanissimi del Trieste Salario. Qui il capo della banda, un 18enne di origini vietnamiti arrestato il 22 ottobre, aveva agito con tre complici. I tre si erano dati appuntamento sui social sui cui avevano postano la frase “Domani gli leviamo tutto”. Il sabato pomeriggio di aprile, il gruppo aveva minacciato due minorenni e li aveva costretti a consegnare ai quattro rapinatori, i loro cellulari e il denaro contante per un valore di circa 1.200 euro.