26 Febbraio 2019 - 20:35 . Prati . Cronaca

Bilancio 2018, il Municipio risponde al Corriere: “Spesi tutti i fondi a disposizione”

È polemica intorno all’articolo pubblicato, lunedì 25 febbraio, dal Corriere della Sera che valuta la capacità di spesa dei municipi e riporta i dati emersi durante un confronto tra l’assessore capitolino al bilancio, Gianni Lemmetti e i Municipi.

“Si tratta di una fake news a orologeria con numeri falsi – ha spiegato l’assessore al bilancio del I Municipio, Giovanni Figà Talamanca -. I numeri pubblicati si riferiscono a 4 mesi fa. Sul sito istituzionale abbiamo pubblicato a dicembre i bandi per gare pari a un totale di oltre 5 milioni di euro. Il consuntivo si fa a fine anno e non a novembre”.

Secondo il quotidiano, che stila la classifica dei territori meno virtuosi, il I Municipio avrebbe rimandato indietro 5,2 milioni di euro, rispetto ai 12,3 assegnati dal Campidoglio, pari al 42% dei fondi, classificandosi al quarto posto tra quelli meno efficienti.

Una notizia respinta con forza al mittente dalla giunta della presidente Alfonsi, che ha pubblicato su Facebook il dettaglio di come sono stati impegnati i fondi entro i termini previsti del 31 dicembre.

LEGGI lo speciale (di Gianluca Colletta)