19 Aprile 2019 - 8:40 . Piazzale degli Eroi . Cronaca

Prati, apre il nuovo Ambulatorio di oftalmologia pediatrica. Ecco i servizi che offre

L’Ospedale Oftalmico di Prati si arricchisce di un nuovo servizio. Ieri, giovedì 18 aprile, è stato infatti inaugurato il nuovo Ambulatorio di oftalmologia pediatrica a piazzale degli Eroi. All’evento hanno partecipato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, il direttore generale della Asl Roma 1 Angelo Tanese e la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi.

Nel nuovo ambulatorio sarà possibile effettuare visite oculistiche e ortottiche pediatriche (per diagnosticare i deficit muscolari e sensoriali che colpiscono l’apparato visivo). Saranno trattati astigmatismi, strabismi e somministrato il test del riflesso rosso, uno screening effettuato alla nascita per individuare patologie che possano compromettere la vista dei bambini. È in cantiere anche un servizio dedicato alle scuole, volto alla prevenzione dell’occhio pigro.

L’ambulatorio, che si rivolge a bambini da 0 a 14 anni, sarà aperto il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 8:00 alle 13:00. La prenotazione della prima visita si potrà effettuare tramite Recup allo 069939, mentre i successivi controlli saranno gestiti direttamente dal centro.

“Siamo orgogliosi di questo progetto – ha detto la presidente Alfonsi -. L’ambulatorio copre un settore in cui stiamo investendo tanto anche in favore della prevenzione”. La nuova struttura ha richiesto una spesa di circa 140 mila euro.