23 Gennaio 2019 - 7:37 . Piazzale degli Eroi . Cronaca

Antenne telefoniche, questa la decisione del Consiglio di Stato per via Doria

Le antenne di via Andrea Doria rimangono spente. Il Consiglio di Stato conferma la sentenza emessa lo scorso giugno dal Tar per gli impianti montati accanto alla scuola Cairoli. Il secondo grado della giustizia amministrativa ha quindi rigettato le richieste presentate dalle compagnie telefoniche, che non potranno riaccendere le antenne, troppo vicine ad un sito sensibile come una scuola.

Il regolamento comunale, approvato nel 2015 dal Campidoglio, prevede infatti che queste fonti di emissione elettromagnetica devono essere distanti almeno 100 metri da edifici che ospitano scuole, ospedali o centri anziani. Per questo un comitato genitori del quartiere ha organizzato il ricorso al tribunale amministrativo.

“La richiesta di riaccensione è stata respinta, mentre il Consiglio di Stato ha disposto la richiesta di sospensione della demolizione – spiega il consigliere comunale Jacopo Scatà -. Questa decisione è stata presa perchè servirà ancora un anno per attendere la sentenza di merito, inutile quindi decidere ora se smontarle o meno”.