25 Gennaio 2019 - 14:07 . Prati . Cronaca

Ama risponde alla diffida di Prati in Azione! Ecco cosa sostiene l’azienda

Ama risponde alla diffida di Prati in Azione! e sostiene come la richiesta di riduzione della Ta.Ri., la tariffa sui rifiuti, non sia applicabile. L’azione promossa dal comitato aveva raccolto oltre 140 adesioni ed entro la fine del mese era previsto che fosse depositato il ricorso contro la municipalizzata dei rifiuti per la situazione di sporcizia nelle strade del quartiere.

Nella lettera Ama risponde però che “non risultano sussistenti i presupposti per l’applicazione della riduzione della tariffa nel periodo indicato”. Inoltre, sempre nella risposta, si legge che “Ama è costantemente impegnata a garantire il continuo e regolare servizio di raccolta rifiuti nella città di Roma”.

“Eventuali ed occasionali criticità – continua la lettera – sono da ricollegare non alle attività svolte da Ama quanto, piuttosto, a contingenti problematiche connesse alla gestione dell’intero ciclo dei rifiuti nonché, in alcuni casi, al non corretto conferimento da parte dell’utenza”.

Una risposta che comunque non ferma il comitato di cittadini che ha promosso l’iniziativa. A metà settimana verrà infatti affidato l’incarico a un avvocato per il ricorso collettivo. Ancora da decidere sarebbe infatti il tipo di ricorso se alla commissione tributaria o al giudice ordinario.

Di certo la lettera della municipalizzata viene considerata una risposta obbligata, inviata per non creare precedenti. “È un testo standard, arrivato uguale a tutti”, ha sottolineato uno dei fondatori della pagina Facebook, Piero Malenotti.

LEGGI la notizia sulla diffida

LEGGI la notizia sulle adesioni alla diffida