13 Marzo 2019 - 20:38 . Cavour . Ambiente

Alberi caduti, il Municipio: “Subito bandi e decentramento amministrativo”

Con il crollo del pino sono uscite dall'asfalto anche le radici
Con il crollo del pino sono uscite dall'asfalto anche le radici

C’è una responsabilità ben precisa sui numerosi alberi caduti che ci sono stati negli ultimi mesi in Prati e nella città di Roma. Secondo l’assessore all’ambiente del I Municipio, Anna Vincenzoni, “l’ex assessore capitolino, Pinuccia Montanari, non si è mai occupato di verde. Inoltre è sempre stata rinviata la data dei grandi appalti giubilari”.

Dopo l’incontro organizzato nel salone della chiesa Valdese da parte di Prati in Azione! e La Repubblica, che ha riunito tutti i comitati e associazioni che si occupano del verde, lanciando un coordinamento per la tutela degli alberi a Roma, l’assessore ha parlato di “dati allarmanti“.

“Serve – ha spiegato Anna Vincenzoni – sicuramente un assessorato distinto per il verde rispetto a quello dei rifiuti. Inoltre bisogna andare avanti con il decentramento amministrativo per dare più poteri ai municipi. Non capisco perché da una parte si promuove l’adozione delle aree verdi alle associazioni e dall’altra è difficilissimo per un Municipio prendere in gestione un’altra area. Solo con un vero decentramento ci può essere un migliore controllo, procedure più snelle, un risparmio dei costi e una maggiore manutenzione“.

L’obiettivo è di evitare una cattiva gestione delle alberature e del verde orizzontale. “In alcune strade – ha sottolineato l’assessore Vincenzoni -, subito dopo il monitoraggio sono caduti degli alberi. Solo a quel punto si è intervenuti per abbattere tutti quelli che si trovavano intorno a quello caduto. Il monitoraggio è stato utilizzato per supplire all’incapacità politica di far partire gli appalti manutenzione verde orizzontale e verticale. Come municipio a luglio abbiamo presentato denuncia alla procura e alla Corte dei conti perché per 4 mesi ci è stata negata la possibilità di accesso agli atti”.

LEGGI lo speciale (a cura di Alessio Ramaccioni)

GUARDA il reportage di RomaH24

GUARDA il video con il commento dell’esperto sugli alberi caduti

LEGGI la news sull’appello di Prati in Azione

LEGGI le reazioni dei residenti agli alberi crollati