Prati | Gianluca Timpone

Timpone, il tele commercialista di Prati

Si potrebbe definire un “tele-commercialista”. Gianluca Timpone è un volto noto della tv perché ospite molto spesso in trasmissioni delle reti Rai e La7 per fornire consigli e pareri ai contribuenti. Ogni settimana è presente con una sua rubrica nel programma Uno mattina (Raiuno) dove spiega come districarsi nel complesso mondo dei tributi.

Il commercialista, che ha uno studio in via Crescenzo 82, ha anche scritto un libro dal titolo “Dammi tregua!” (edito da Imprimatur) – uscito a maggio 2018 e già alla terza ristampa – presentato pure in radio e tv nazionali.  “Ne ho parlato – racconta- tra gli altri, con Oscar Giannini su Radio24. Si tratta di una guida scritta usando un linguaggio adatto alla comprensione da parte di tutti”.

Gianluca, ritiene che il suo successo televisivo derivi proprio dalla sua capacità di arrivare in modo semplice al cittadino. “E’ un metodo che funziona – svela – lo uso anche in tv e negli articoli che scrivo per il quotidiano La Stampa”.

Timpone ha avviato la sua carriera professionale venti anni fa, seguendo la fiscalità di personaggi dello spettacolo. “Iniziai con personaggi famosi – ricorda – uno dei miei primi assistiti è stato il cantante Mango, lucano come me, eravamo diventati amici e la sua scomparsa è stato un grande dolore”. È docente a contratto di Microeconomia all’Università Europea di Roma e collabora con la cattedra del professor Giuseppe Di Taranto alla Luiss Storia della finanza e dei sistemi finanziari.

(Cristiana Ciccolini)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie