Prati | Simone Mazzarelli

Mazzarelli e Ninetynine: modello Urban Value

Simone Mazzarelli è l’amministratore delegato di Ninetynine, agenzia fondata nel 2007, fra i principali attori nel settore del marketing strategico per il lancio di prodotti e servizi. Laureato in marketing, non appartiene a una famiglia di imprenditori, eppure all’età di 42 anni ha raggiunto importanti traguardi in questo settore. La sua azienda, infatti, ha firmato operazioni per famosi brand nazionali e internazionali, fra questi: Sony PlayStation, Autostrade per l’Italia, Motorola, Mercedes-Benz e Save the Children.

La società, che ha sede in piazza Mazzini da otto anni, crescendo si è diversificata e ha creato un modello di successo per la rigenerazione urbana di immobili dismessi cui dare nuova vita: Ninetynine Urban Value. Il modello è stato applicato anche in Prati attraverso l’operazione Bus District e ha fatto rinascere l’ex deposito Vittoria Atac (azienda per la mobilità del Comune di Roma), in viale Angelico 52.

“Abbiamo riportato a servizio della città – spiega Mazzarelli – immobili abbandonati attraverso le nostre competenze acquisite negli anni. In Prati, l’ex rimessa Atac, che era in uno stato di degrado, è stata trasformata in uno spazio culturale per eventi e mostre internazionali. Attualmente all’interno ci sono quadri di grande valore della galleria di arte moderna di Roma”. Urban Value consente a tutti i soggetti coinvolti di trarne il massimo vantaggio: la property abbatte i rischi derivati dal disuso, il territorio ha un notevole indotto e ricaduta sociale, i soggetti e le attività che si alternano temporaneamente in questi spazi non hanno l’onere di investimenti cospicui.

Sabato 15 dicembre è stato inaugurato il più grande spazio espositivo per eventi della Capitale: Ragusa Off, lasciato in uno stato di abbandono per vent’anni. Anche questo locale – ex deposito Atac in via Tuscolana 179 – è stato completamente riqualificato e riaperto al pubblico con un evento di apertura, di due giorni, intitolato The Christmas City. Mazzarelli ha tagliato il nastro insieme alla sindaca di Roma Virginia Raggi. Presenti anche gli assessori capitolini alla Città in movimento e allo Sviluppo economico: Linda Meleo e Carlo Cafarotti.

Nel 2011 la società di Simone si è occupata di numerosi progetti di marketing per la rigenerazione di prestigiosi edifici: la riattivazione del palazzo della civiltà Italiana (Colosseo Quadrato), l’apertura straordinaria, nel 2012, della Nuvola di Fuksas; l’aperura di Palazzo degli Esami, trasformato in exhibition centre. Nel 2016 ha realizzato l’operazione per il recupero delle ex Caserme Guido Reni, diventuo distretto per eventi e la stessa operazione si è svolta per Palazzo Fondi di Napoli. “Sono un tipo che si annoia facilmente – conclude Simone – e ho sempre bisogno di nuovi stimoli e grazie al questo lavoro non corro il rischio”.

(Cristiana Ciccolini)

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie