Prati | Ida Sansone

Ida Sansone, la voce da Oscar è di Prati

È una delle voci più richieste del cinema hollywoodiano. Ida Sansone, attrice e doppiatrice di origini salernitane che sin da giovanissima vive in Prati, ha portato la sua esperienza a Voice Anatomy, la trasmissione in onda su Radio24, condotta da Pino Insegno.

Nella puntata di domenica 3 marzo, insieme a Marco Guadagno, direttore del doppiaggio e Max Paiella, attore comico, ha fornito consigli tecnici a giovani aspiranti doppiatrici, che hanno recitato alcuni brani in diretta.

Poi ha raccontato i suoi progetti appena conclusi e le novità in vista. Nel film La Favorita (diretto da Yorgos Lanthimos e uscito il mese scorso nelle sale cinematografiche italiane) ha prestato la voce a Olivia Colman, vincitrice del premio Oscar come miglior attrice protagonista, e si è occupata anche dell’adattamento dei dialoghi e della direzione del doppiaggio. Come attrice, recentemente ha partecipato al nuovo film di Checco Zalone che uscirà il prossimo anno. Inoltre, in questi giorni girerà la fiction per Canale 5 “Oltre la soglia”, in cui sarà la caposala di un reparto psichiatrico infantile. Sulla stessa rete, ma in primavera, potremo vederla nella nuova edizione della serie Rosy Abate.

Sono tantissime le donne di Hollywood che Sansone ha interpretato con la sua versatile voce: tra queste Dolores Umbridge (interpretata dall’attrice Imelda Staunton), la perfida insegnante di Harry Potter vestita di rosa, nel capitolo de “L’Ordine della Fenice” del 2007. Una straordinaria interpretazione che l’ha portata a ricevere il prestigioso Premio Salvo Randone.

(Cristiana Ciccolini)