Prati | Francesco Balestrazzi

Balestrazzi: “Così tutelo la missione dei medici”

Francesco Balestrazzi è un avvocato civilista che ha deciso di dedicarsi anche alla difesa di chi opera in ambito sanitario. “C’è stato un incremento esponenziale di cause negli ultimi anni nei confronti dei medici”, racconta l’avvocato che riceve nel suo studio in Parti  (via Tacito 23).

“Una tendenza – continua – che spinge il professionista o la struttura sanitaria a evitare di esporsi troppo a rischi, con possibili ripercussioni sulla salute del paziente”.

L’aumento delle cause intentate comporta anche l’innalzamento delle polizze assicurative dei medici. Altro motivo che, secondo l’avvocato, “genera un approccio al lavoro con minore tranquillità o, pur essendo convinti di essere nel giusto, il rischio di accettare accordi economici pur di evitare il danno (in caso di eventuale contenzioso) all’immagine della struttura sanitaria cui afferiscono”.

“Oggi si cerca di aggredire le polizze dei medici con troppa disinvoltura – prosegue – ingolfando anche il sistema giudiziario. Provenendo da una famiglia di medici (nonno, padre, fratelli, zio e moglie), conosco il loro desiderio di svolgere con la massima professionalità e serenità quella che poi in fondo, più che un mestiere, è una missione”.

(Cristiana Ciccolini)