18 Maggio 2019 - 13:10 . Flaminio-Parioli

Questa sera la “Notte dei Musei”: questo il programma nel quartiere

Questa sera torna a Roma La Notte dei Musei. La manifestazione, che si svolge in contemporanea in 30 Paesi europei, giunge alla sua undicesima edizione nella Capitale, che aderisce all’iniziativa aprendo straordinariamente al pubblico in orario serale i musei civici e statali (dalle 20:00 alle 2:00), con la possibilità di ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee, e di assistere a un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo.

L’ingresso a ogni sito avrà un costo simbolico pari a un euro oppure, dove espressamente previsto, sarà gratuito. Nei musei civici l’accesso sarà invece completamente gratuito per i possessori della Mic card, che potrà essere acquistata anche la stessa sera.

Ampia l’offerta per il Flaminio. All’Auditorium Parco della Musica dalle 20 alle 22.30 saranno visitabili il Museo Archeologico e il Museo Aristaios con visite guidate alle 20.30 – 21.30 – 22.30. I visitatori potranno assistere alle performance musicali “Luca Nostro – Solo“. Mentre al Maxxi fino all’una sarà possibile visitare le mostre in corso.

Al museo Carlo Bilotti di Villa Borghese è previsto il concerto “BBJAZZ Open Slant“, che accompagnerà i visitatori tra le opere della collezione permanente del museo e la mostra temporanea dedicata ad Alberto Burri. Sempre nel parco, nel museo Pietro Canonica una serata di poesia e musica “On the road – per Fernanda Pivano – 10 poesie in musica di Allen Ginsberg“, icona della beat generation, con la partecipazione delle attrici Erika Z Galli e Anna Lou Castoldi, e con la violinista Her.

Al Museo civico di Zoologia si svolgerà lo spettacolo “La Grotta del Mutamembra” (ore 20,15, 21,15, 22,15) ispirato al mostro terribile del Manuale di Zoologia Fantastica di J.L. Borges. E alle 20.30 e 21.30 gli astronomi del Planetario di Roma racconteranno il cielo stellato nell’ambito dell’evento “Dalla Terra all’Universo“. Alla Casina di Raffaello, aperta dalle ore 20 alle 22, in programma diverse attività didattiche come i laboratori “Un circo in scatola” con visita alla mostra di Enrico Benaglia “Vuoi giocare con me?” e ancora le letture animate sul tema della notte, in collaborazione con la Biblioteca Centrale Ragazzi, e i laboratori di origami. In programma anche l’anteprima della mostra “Fly On (Continua a volare)” di Antoh Mansueto.

Al Macro Asilo, infine, l’artista Franko B presenta il documentario dal titolo “Because of Love (rough cut)” di Nathaniel Walters, al quale farà seguire il Dj Set “Eclectic Techno Lost in Music“.