14 Giugno 2019 - 8:41 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Odissea per la carta d’identità, ecco cosa fare in caso di urgenza per partire

“Buongiorno, vorrei prendere appuntamento per rinnovare la carta d’identità scaduta”. Risposta: “Deve registrarsi sul sito del cie.interno.gov.it ma, se vuole, all’Ufficio relazioni col pubblico possono aiutarla”. È l’inizio del viaggio di un cronista di RomaH24 per rinnovare il documento personale. Entriamo allora all’Urp di via Goito 35, in zona Porta Pia e veniamo accolti gentilmente da una giovane impiegata che ci aiuterà a cercare una data utile nei servizi anagrafici del II Municipio.

Tuttavia, fino a luglio compreso non è possibile avere appuntamenti. Bisognerà aspettare agosto o settembre, monitorando di settimana in settimana la disponibilità. L’impiegata aggiunge: “Se vuole, il 14 giugno può recarsi agli uffici del IX Municipio in via Ignazio Silone. Non importa se lei risiede nel II. Può comunque fare il documento là, in base a una delibera capitolina del 2017. Vedo che il 14 c’è posto”.

La notizia, quindi, è che, tramite il sito del cie, dopo l’apposita registrazione, è possibile ottenere un appuntamento anche in altre zone di Roma. Certo, un disagio per gli anziani e per chi ha problemi a spostarsi. Ma la possibilità di abbreviare i tempi c’è. È possibile scorrere il calendario anche da casa, senza bisogno di bussare all’Urp del Municipio.

Attualmente, sul sito dell’Agenda Cie, non è possibile prenotarsi né in via Dire Daua, né in piazza Grecia. Le due sedi più vicine al II Municipio, e disponibili online, si trovano entrambe nel I: uno a circonvallazione Trionfale, l’altro in via Luigi Petroselli. Ma le attese sono ancora lunghe. I primi giorni utili per andare a fare il documento nei due uffici sono rispettivamente il 21 e il 1° ottobre.

In alternativa, in caso di urgenza di un documento per partire, è possibile sempre recarsi agli sportelli con dieci giorni d’anticipo rispetto al viaggio e ottenere la copia cartacea, presentando il biglietto. Tutto questo, in attesa che il servizio on line del cie accorci i tempi infiniti per fare tutto nel nostro quartiere.