31 maggio 2019 - 8:42 . Parioli . Cronaca

Dal Comune 12 milioni per i parchi di Roma. Queste le aree verdi del quartiere coinvolte

Villa Borghese. E al suo interno giardino del Lago, viale Washington e viale Fiorello La Guardia. Sono le aree verdi dei Parioli coinvolte nella manutenzione straordinaria delle ville storiche. In totale, i giardini compresi nel progetto di Roma Capitale sono venti. Si tratta di 12 milioni di euro di fondi stanziati dalla giunta Raggi per la riqualificazione dei parchi di Roma.

Dalla tutela del verde – orizzontale e verticale – all’installazione di cancelli e videocamere di sorveglianza. Passando per il ripristino dell’arrendo urbano: sono in arrivo nuove attrezzature ludiche e sportive, e cartelli più esplicativi nelle zone di interesse turistico. E ancora, nuovi cestini, panchine e fontanelle. Solamente per il ripristino di Villa Borghese — insieme agli interventi in Villa Pamphilj , nel quartiere Monteverde — verranno utilizzati 2 milioni di euro.

I primi lavori sono iniziati ieri, giovedì 30 maggio, a Villa Fiorelli (zona San Giovanni). Lo stesso giorno in cui la sindaca Raggi ha preannunciato il nuovo, futuro, look per il verde di Roma.

“È un traguardo per la nostra città, che è la più verde d’Europa. Stiamo già pensando al futuro: stiamo stanziando nuovi fondi per i progetti da realizzare il prossimo anno”, dice Raggi. E nel frattempo, la sindaca dovrà trovare anche il tempo per nominare i nuovi assessori all’Ambiente e ai Rifiuti, le cui deleghe sono state separate a seguito delle dimissioni di Pinuccia Montanari.